top of page
  • gpasse01

CIAO SONO GIULIA...e da grande volevo fare la MAESTRA DI SCI ;-)

Sono Nata ad Orvieto, una bellissima cittadina Umbra, cresciuta tra prati colline e montagne, a contatto con la natura e sempre in movimento. Ho iniziato a fare sport da piccolina, avevo appena 3 anni, ero magrolina con i capelli lunghi, parlavo poco , mangiavo poco, dormivo poco ma non stavo mai ferma! Come tutte le amichette compagne di asilo, ho iniziato a fare giocodanza, non ho grandi ricordi, ma so che odiavo mettere il body, odiavo stare a terra a fare la farfallina, odiavo tenere i capelli legati e fare sempre lo chignon. Nonostante tutto...ero iscritta in una scuola di danza, e ci andavo felice. Nell'inverno dello stesso anno, mio padre decide di mettermi gli sci ai piedi, era i suo sogno, fino a qualche anno prima era mestro di sci, reintrato poi in Umbria per stare vicino alla famiglia e per sposare mia madre. Ma la montagna e lo sci hanno sempre fatto parte della sua vita e non vedeva l'ora di portarmi sulla neve. Quel famoso giorno è stato un incubo, pianti e grida inarrestabili, non volevo mettere gli sci, non volevo toccare la neve, non volevo tenere i guanti...insomma probabilmente ero la classica bambina da portare al mare. (Nella stessa estate stiamo andati al mare, ma odiavo la sabbia!!)

Il secondo tentativo sulla neve è stato vincente, dopo qualche pupazzo e un pò di confidenza con il bianco, ho voluto spontaneamente, mio padre decise di iscrivermi ad una scuola sci , per non essere lui a guidarmi sui primi passi. Avevo la maestra Francisca, e dopo una settimana di scuola sci in Trentino, ha fatto la mia prima garetta. Sesta classificata. Eravamo forse 9 o 10. "Non è veloce ma è "tecnica" dicevano i maestri. . Da quel momento è nato un grande amore. Avevo appena 5 anni, non andavo ancora a scuola. Da grande volevo fare la mestra di Sci. Ho iniziato ad andare frequentemente in montagna, durante la settimana nelle vicinanze di Orvieto, nei weekend, nei periodi di vacanza. Quando non mi seguiva mio padre avevo maestri e allenatori delle scuole di sci delle dolomiti. D'inverno sciavo e facevo gare con le scuole e sci club, d'estate arrampicavo e facevo ferrate. Questo per tutta la ia infanzia e adolescenza. E' vero: Non ero troppo veloce, ma ero tecnica. Iniziata l'università di scienze motorie ho provato a fare il bando di concorso per diventare maestra di sci, ma dovevo fare i conti con un' altra realta. In tutti questi anni, tra un pista e l'altra continuavo a studiare Danza, dalla scuola di Orvieto ho iniziato corsi di perfezionamento in tutta italia con il maestro Steve La Chance, ho iniziato a viaggiare per ballare in compagnia, negli stessi anni ho iniziato a tenere i miei primi corsi fitness, mi sono formata nel pilates e nella discipline olistiche, passando per la tonificazione, il fitness musicale e le discipline aeree. Mi sono Laureata in Scienze Motorie con specialistica in Attività Motoria preventiva ed adattata, e dal quel momento ho capito che la mia vita probabilmente era lontana sia dal palco che dalle piste da sci, Ho Iniziato il mio lavoro nel fitness, pur continuando a ballare, seppur con meno costanza e scappando sulla neve appena possibile. Amo il mio lavoro, sono felicissima delle mie scelte...tornando indietro rifarei esattamente tutto. Tutti pensano che da grande avrei voluto fare la ballerina...e Invece no. Il mio sogno era divantare maestra di sci. Tra 10 anni? sogno il trentino, una baita direttamente sulle piste, magari dove ho iniziato i miei primi passi sulla neve, con uno studio dove posso continuare a tenere le mie classi in small group e dove posso praticare la mia professione sanitaria. Oggi sono laureata in Tecniche Ortopediche, e sono ancora più cosapevole di quanto l'attività fisica sia fondamentale a livello preventivo e terapeutico. Nel weekend? Beh...ovvio ..continuerò ad essere in giro Con GIL LOPES,

GPASSE' ormai rimarrà per sempre! Continueremo a Ballare e a farvi Ballare, perchè chi non balla...non sa cosa succede :-)



198 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page